Skip to main content

Italy Terms & Conditions of Service

  1. CONDIZIONI CONTRATTUALI.  I presenti Termini e condizioni di servizio ("Accordo") disciplineranno tutti gli ordini dei servizi ("Servizi") forniti da PerkinElmer al cliente ("Cliente") e prevarranno su qualsiasi termine prestampato, standard o di altro tipo, indicato (i) nell'ordine di acquisto del Cliente o in qualsiasi altro documento utilizzato da quest'ultimo per richiedere i Servizi e/o (ii) su qualsiasi piattaforma di approvvigionamento di terze parti, che  è da ritenersi superato dal presente documento  rigettato e quindiprivo di alcuna efficacia. L'invio da parte del Cliente di un ordine di acquisto o di un altro documento per l'acquisto dei Servizi in risposta a un preventivo di PerkinElmer sarà considerato un'accettazione del presente Accordo, escludendo qualsiasi altro termine e condizione che possa essere presente o indicato nell'ordine di acquisto o nell'altro documento, fatta eccezione l'ipotesi in cui il Cliente e PerkinElmer abbiano stipulato un contratto scritto valido e attivo che preveda espressamente che i termini in esso contenuti prevalgano e sostituiscano quelli presenti nel presente Accordo.  Fermo restando quanto sopra, PerkinElmer può accettare o rifiutare un ordine di acquisto per i Servizi a propria discrezione. 

  2. Servizi offerti.  I Servizi offerti da PerkinElmer includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: (a) riparazione, manutenzione, trasferimento, ricertificazione, formazione, qualificazione, supporto tecnico e applicativo e altri servizi riguardanti le apparecchiature e i dispositivi del Cliente con costi calcolati sulla base del tempo di lavoro e in relazione ai materiali impiegati (collettivamente, "Servizi a pagamento"); e (b) piani di assistenza che prevedono l'erogazione di servizi di manutenzione e riparazione a un costo fisso una volta scaduta la garanzia del produttore ("Piano/i di assistenza").

  3. Piani di assistenza.  PerkinElmer potrà fornire un documento che descriva i piani di servizio offerti, denominato "Descrizione dei servizi," "Opzioni relative ai piani di assistenza e riparazione" o "DOS". Il DOS è un documento che contiene una descrizione dei Servizi inclusi in un Piano di assistenza. Il DOS valido al momento dell'invio del preventivo applicabile, se presente, sarà incorporato nel presente Accordo tramite riferimento e disciplinerà la fornitura di tali Servizi.

    1. Ricertificazione dell'apparecchiatura. Se l'apparecchiatura non è stata coperta da garanzia o da un Piano di assistenza immediatamente prima che i servizi previsti da un Piano di assistenza siano erogati, come condizione per la prestazione degli stessi, PerkinElmer potrà richiedere la sua ricertificazione con costi calcolati sulla base del tempo e dei materiali impiegati.

    2. Accessori e materiali di consumo.  I piani di assistenza coprono solo le apparecchiature PerkinElmer e non riguardano altri articoli, come accessori o apparecchiature ausiliarie, anche se sono stati forniti da PerkinElmer, a meno che non sia diversamente indicato nel preventivo di quest'ultima. I Piani di assistenza di PerkinElmer non coprono la sostituzione dei Materiali di consumo (definiti di seguito).

    3. Formazione e trasferimento delle apparecchiature.  Nei Piani di assistenza non è inclusa la formazione del Cliente o i servizi relativi al trasferimento delle apparecchiature, se non diversamente specificato per iscritto da PerkinElmer.

    4. Esclusioni. I Piani di assistenza non includono: aggiornamenti o upgrade di software o firmware, a eccezione di quelli specificamente indicati nel preventivo di PerkinElmer o nel DOS applicabile, qualora presente. Inoltre,  non comprendono: la sostituzione di componenti, spese o costi di riparazione per difetti o danni derivanti da o in connessione a (a) abuso, uso improprio, cattiva gestione, manutenzione impropria o inadeguata, mancato funzionamento delle attrezzature in conformità con le specifiche o le istruzioni applicabili o utilizzo di solventi o campioni incompatibili con l'apparecchiatura; (b) cause al di fuori del ragionevole controllo di PerkinElmer, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, cause di forza maggiore, sovratensioni o guasti, malfunzionamenti o interruzioni delle linee di comunicazione o campioni corrosivi del Cliente; (c) installazione o integrazione di software oppure uso in combinazione con software o prodotti non forniti o autorizzati da PerkinElmer; (d) lavori sull'impianto elettrico, trasporto, modifica, ricollocazione, disinstallazione, reinstallazione, riparazione o assistenza eseguiti dal Cliente o da persone diverse dal personale autorizzato di PerkinElmer; (e) attività intrusive, inclusi, senza limitazione, virus informatici, hacker o altre interazioni non autorizzate con strumenti o software che influiscono negativamente sulle normali operazioni; (f) installazione o uso di parti e materiali di consumo non forniti o prodotti da PerkinElmer; o (g) azioni non intraprese da PerkinElmer. Inoltre, le parti che entrano in contatto con qualsiasi liquido, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, giunture, filtri, guarnizioni, valvole, siringhe, tubi, punte, ecc., si considerano bagnate, sostituibili dall'utente e non coperte da alcun Piano di assistenza, se non diversamente indicato nel preventivo di PerkinElmer.

    5. Durata.  Il Piano di assistenza e il presente Accordo hanno una validità di un (1) anno, a partire dalla data indicata da PerkinElmer nel suo preventivo o altrimenti indicata al Cliente, e si rinnoveranno automaticamente di anno in anno per un (1) ulteriore anno, a meno che una delle parti non comunichi per iscritto all'altra parte la sua intenzione di volerli rinnovare almeno novanta (90) giorni prima della fine del periodo di sottoscrizione in corso. I prezzi dei Piani di assistenza e dei relativi rinnovi automatici sono soggetti a un aumento del quattro per cento (4%) ogni anno.  In caso di aumenti annuali superiori al quattro per cento (4%), PerkinElmer ne darà comunicazione al Cliente con un preavviso di almeno centoventi (120) giorni.  In caso di ritardo nel pagamento di una fattura relativa a qualsiasi account PerkinElmer da parte del Cliente, incluso il presente Accordo, PerkinElmer può, previa comunicazione scritta, sospendere i Servizi, richiedere il pagamento dell'importo dovuto ai sensi del presente Accordo e/o risolvere il presente Accordo.  

  4. Servizi a pagamento.  I Servizi a pagamento devono essere erogati in conformità al preventivo di PerkinElmer, sul quale devono essere indicati i Servizi da fornire, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli specifici dispositivi e apparecchiature necessari ai fini della prestazione dei Servizi.

    1. I servizi in linea generale.  In linea generale, i servizi a pagamento includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, qualsiasi riparazione, trasferimento, calibrazione, formazione o altri servizi, i cui costi vengono addebitati in base al tempo e ai materiali impiegati secondo le tariffe specificate nel preventivo di PerkinElmer. Eventuali spese di viaggio e trasferta saranno fatturate a parte e le stime dei relativi costi saranno indicate sul preventivo.  Le apparecchiature non incluse in un Piano di assistenza o non in garanzia e i servizi di assistenza richiesti dal Cliente saranno considerati Servizi a pagamento di PerkinElmer. 

    2. Servizi non forniti.  Salvo quanto diversamente specificato nel preventivo di PerkinElmer, i Servizi a pagamento non includono: (a) installazione o integrazione di software oppure utilizzo in combinazione con software o prodotti non forniti o autorizzati da PerkinElmer; (b) lavori sull'impianto elettrico, trasporto, modifica, trasferimento, disinstallazione o reinstallazione; o (c) aggiornamenti o upgrade del software o del firmware.

    3. Servizi di formazione avanzataI servizi di formazione avanzata ("ATS") vengono forniti al Cliente solo se acquistati dallo stesso ed espressamente indicati nel preventivo di PerkinElmer. Se acquistati, possono includere i seguenti elementi (nel caso in cui questi siano indicati nel preventivo): (i) assistenza durante la familiarizzazione generale con l'hardware dell'apparecchiatura PerkinElmer di cui si tratta; (ii) introduzione al sistema (anche alla routine di avvio e spegnimento giornaliera), spiegazione del funzionamento del sistema, manutenzione di base del sistema e risoluzione dei problemi; (iii) familiarizzazione con il software, comprese le istruzioni sulla creazione dei metodi, sulla preparazione e sull'esecuzione di sequenze di batch, sull'elaborazione e sull'analisi dei dati, sulla rielaborazione e sulla segnalazione di base; (iv) preparazione degli standard per i campioni di calibrazione e di controllo qualità; (v) preparazione dell'apparecchiatura con regolazione e/o ottimizzazione dei parametri; e (vi) dimostrazione del funzionamento dell'apparecchiatura eseguendo il batch di campioni PerkinElmer standard e confrontandolo con i dati di riferimento.

    4. Fatturazione.  PerkinElmer fattura tutte le ore arrotondandole al quarto d'ora più vicino. Tutti i componenti e i Materiali di consumo necessari per la riparazione vengono fatturati al prezzo di listino corrente, se non diversamente indicato nel preventivo di PerkinElmer. 

    5. Accettazione dell'ordine di acquistoL'accettazione dell'ordine di acquisto del Cliente per i Servizi a pagamento è soggetta a disponibilità e PerkinElmer potrà rifiutare l'ordine per qualsiasi motivo, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, obsolescenza o condizioni dell'apparecchiatura e disponibilità di componenti. Nel caso in cui il Cliente sia in ritardo con il pagamento di una fattura relativa a qualsiasi account PerkinElmer, quest'ultima potrà rifiutare l'ordine di acquisto inviato o richiedere il pagamento anticipato. 

       

  5. Sforzi ragionevoliPerkinElmer farà ogni ragionevole sforzo, date le circostanze, per fornire i Servizi il più rapidamente possibile. L'erogazione dei Servizi sarà programmata in un momento concordato tra PerkinElmer e il Cliente. Le parti e i componenti sostituiti o altrimenti utilizzati per la riparazione dell'apparecchiatura potranno essere nuovi o ricondizionati, a discrezione di PerkinElmer. Le parti sostituite durante il Servizio potranno essere conservate da PerkinElmer e diventeranno di sua esclusiva proprietà al momento della riparazione o della sostituzione. L'accettazione del Servizio avverrà al momento dell'esecuzione. PerkinElmer potrà tentare di diagnosticare e risolvere i problemi relativi ai Servizi tramite telefono o strumenti digitali. Il Cliente deve seguire le procedure di identificazione e risoluzione del problema, nonché le istruzioni, specificate da PerkinElmer. Qualora applicabile, PerkinElmer potrà richiedere che uno specifico componente venga inviato al proprio magazzino affinché possa essere riparato o per poter identificare meglio il problema: il Cliente deve seguire le istruzioni di PerkinElmer su come inviarlo. La mancata installazione e l'utilizzo degli strumenti e delle apparecchiature di connettività remota disponibili per la segnalazione diretta, l'identificazione e la risoluzione dei problemi a distanza potranno comportare un aumento dei tempi di risposta, nonché costi aggiuntivi per il Cliente.

     

  6. Responsabilità del Cliente.  Il trasferimento dell'apparecchiatura potrà comportare costi aggiuntivi e cambiamenti nei tempi di risposta. Inoltre, in caso di spostamento, sarà soggetto a disponibilità. Il Cliente deve rimuovere i prodotti non idonei per il Servizio per consentire a PerkinElmer di erogarlo e potrà incorrere in costi extra per qualsiasi lavoro aggiuntivo reso necessario a causa della mancata rimozione di tali prodotti.  Il Cliente è responsabile del mantenimento di una procedura esterna all'apparecchiatura per ricostruire file, dati o programmi del Cliente persi o alterati. Il Cliente informerà PerkinElmer se l'apparecchiatura viene utilizzata in un ambiente che rappresenta un potenziale pericolo per la salute.  Il Cliente è responsabile della completa decontaminazione della sua apparecchiatura o dei relativi componenti da materiali o sostanze radioattivi, biologici, tossici o altre sostanze pericolose prima che PerkinElmer esegua qualsiasi Servizio di assistenza. PerkinElmer potrà richiedere al Cliente di presentare un certificato di decontaminazione accurato e completo.  Il Cliente è il solo responsabile  di garantire al personale PerkinElmer, che fornisce Servizi in loco presso una struttura del Cliente, un ambiente di lavoro sicuro. Il Cliente deve ispezionare le strutture in cui verranno eseguiti i Servizi in loco, inclusi i relativi materiali e attrezzature e dichiara e garantisce che  fornire i Servizi è sicuro e che non esistono condizioni che possono comportare l'esposizione delle persone a rischi per la salute e la sicurezza legati all'ambientale oppure danni a cose o all'ambiente stesso: il Cliente sarà responsabile di individuare e porre rimedio a tali problematiche. PerkinElmer non ha alcun obbligo di eseguire i Servizi di cui al presente documento fino a quando tali problematiche non saranno eliminate dal Cliente.

     

  7. Prezzi e PagamentiTutti i prezzi si intendono al netto di tasse di vendita e utilizzo, accise e altri dazi, imposte e oneri di qualsiasi tipo applicati da qualunque autorità governativa su qualsiasi importo dovuto dal Cliente ai sensi del presente Accordo. Il Cliente si farà carico di tali oneri, costi e tasse; tuttavia, non sarà responsabile per eventuali imposte applicate o relative al reddito di PerkinElmer. Se il Cliente dichiara che una transazione non è soggetta a tassazione, di essere esente o che PerkinElmer non è tenuta a riscuotere imposte, il Cliente dovrà fornire a PerkinElmer tutta la documentazione necessaria per supportare tale dichiarazione.  Il Cliente deve effettuare il pagamento entro trenta (30) giorni dal ricevimento della fattura.  Le fatture non pagate tempestivamente sono soggette al minore tra il quindici percento (15%) annuo o il tasso di interesse legale massimo prevalente, calcolato dalla data di insolvenza fino alla data in cui il pagamento viene effettuato per intero. Se PerkinElmer dovesse avvalersi di un'agenzia di riscossione e/o di un avvocato per riscuotere gli importi non pagati, PerkinElmer potrà fatturare al Cliente tutti i costi di riscossione, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, spese legali ragionevoli. Il Cliente non dovrà sospendere il pagamento di alcun importo dovuto e pagabile a causa di qualsiasi compensazione con qualsivoglia reclamo o contestazione con PerkinElmer. PerkinElmer potrà sospendere il pagamento di qualsiasi importo che potrebbe diventare dovuto e pagabile al Cliente a causa di qualsiasi compensazione con eventuali reclami o controversie con il Cliente.

     

  8. Garanzia.  PerkinElmer garantisce che fornirà i Servizi almeno in conformità con gli standard prevalenti generalmente accettati nel settore della riparazione di apparecchiature, vigenti al momento e nel Paese in cui vengono eseguiti i Servizi. I reclami in garanzia devono essere inviati entro novanta (90) giorni dall'esecuzione dei Servizi. PERKINELMER NON RILASCIA ALTRE GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, GARANZIE DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE O DI COMMERCIABILITÀ RISPETTO AI SUOI SERVIZI, GARANZIE CHE SONO ESPRESSAMENTE ESCLUSE. LA RESPONSABILITÀ ESCLUSIVA DI PERKINELMER PER LA VIOLAZIONE DELLA GARANZIA AI SENSI DEL PRESENTE ACCORDO PREVEDE LA RIESECUZIONE DEI SERVIZI ENTRO UN TERMINE RAGIONEVOLE O IL RIMBORSO DELL'IMPORTO PAGATO PER I SERVIZI NON CONFORMI, A DISCREZIONE DI PERKINELMER. QUESTE SONO LE UNICHE ED ESCLUSIVE AZIONI CORRETTIVE A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE PER QUALSIASI VIOLAZIONE DELLA GARANZIA. 

  1. Limitazione di responsabilità.  NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, IN NESSUN CASO PERKINELMER SARÀ RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI SPECIALI, INDIRETTI, INCIDENTALI, CONSEQUENZIALI (INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, DANNI DA PERDITA DI CHANCE, DATI, UTILIZZO, ENTRATE O PROFITTI) IN RELAZIONE AL PRESENTE ACCORDO, ai servizi forniti O AD ALTRO, ANCHE SE PERKINELMER È STATA AVVISATA IN ANTICIPO DELLA POSSIBILITÀ CHE TALI DANNI SI VERIFICASSERO, salvo per dolo o colpa grave. FATTO SALVO QUANTO SOPRA, la responsabilità di PerkinElmer in RELAZIONE AL PRESENTE ACCORDO, ai servizi forniti O AD ALTRO NON potrà eccedere l'importo effettivamente CORRISPOSTO dal cliente PER I SERVIZI A CUI SI RIFERISCE LA CONTESATAZIONENELLA QUALE SI LAMENTA LA RESPONSABILITÀ (e il rimedio esclusivo a disposizione del CLIENTE sarà in ogni caso limitato a tale importo).

     

  2. Materiali di consumo. Il costo dei Materiali di consumo utilizzati da PerkinElmer per l'esecuzione dei Servizi è a carico del Cliente, se non diversamente indicato nel preventivo di PerkinElmer o nel DOS, se presente. Tutti i Materiali di consumo necessari per la riparazione vengono fatturati al prezzo di listino corrente, se non diversamente indicato nel preventivo di PerkinElmer.  I "Materiali di consumo" includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i componenti, le forniture e gli altri articoli usuali e abituali di PerkinElmer che si consumano per loro natura o l'uso previsto e quelli elencati nel manuale d'uso dell'apparecchiatura in questione.

     

  3. Conformità normativa. PerkinElmer non rilascia alcuna dichiarazione in merito al fatto che i Servizi forniti soddisferanno o rispetteranno le norme di qualsiasi organismo governativo.  Il Cliente accetta che è sua responsabilità garantire che tali Servizi siano adeguati a soddisfare i propri requisiti normativi o di certificazione e di rispettare tutte le norme di qualsiasi organismo governativo o altra organizzazione, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo. 

     

  4. Circostanze incontrollabili. PerkinElmer non sarà responsabile per non aver adempiuto ai propri obblighi ai sensi del presente Accordo nella misura causata da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, cause di forza maggiore, misure governative, scioperi, serrate, rivolte, guerre, epidemie, pandemie, indisponibilità di componenti, guasti alle linee di comunicazione e interruzioni di corrente. 

     

  5. Cessione.  Il presente Contratto e i Piani di assistenza non sono cedibili o altrimenti trasferibili dal Cliente. 

     

  6. Legge applicabile; Arbitrato; Foro competente.  Il presente Accordo e qualsiasi Piano di assistenza previsto dallo stesso sono disciplinati dalla Legge italiana.  L'Acquirente e il Venditore si incontreranno in buona fede per tentare di risolvere eventuali controversie in relazione al presente documento,  comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, derivanti dal presente ordine entro trenta (30) giorni dall'insorgere della controversia.  Nel caso in cui la suddetta controversia non venisse risolta amichevolmente dalle parti entro il suddetto termine, la stessa sarà risolta mediante arbitrato, secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un Collegio Arbitrale formato da tre arbitri, due dei quali nominati, ciascuno, ad opera di ciascuna parte, ed il terzo, con funzione di Presidente, di comune accordo dai due arbitri così nominati dalle parti secondo il suddetto Regolamento. La sede dell’arbitrato sarà la Camera Arbitrale di Milano. La legge applicabile sarà la legge italiana e la lingua dell’arbitrato sarà l'inglese. 

     

  7. Emendamento; Intero accordo. Gli emendamenti o le modifiche del presente Accordo non saranno vincolanti tra le parti se non redatti in forma scritta e firmati da un rappresentante autorizzato sia di PerkinElmer che del Cliente. Il presente Accordo, insieme al preventivo di PerkinElmer relativo ai Servizi e al DOS di quest'ultima, se presente, rappresenta l'intero accordo tra le parti in relazione all'oggetto del presente documento. Qualora una qualsiasi previsione del presente documento dovesse ritenuta nulla o inefficace, il resto del presente Accordo rimarrà a tutti gli effetti valido ed efficace tra le parti.

 

Updated April 18, 2025